Nominato un operatore logistico unico per il corridoio di trasporto internazionale nord-sud
Joint venture kazaka, russa e turkmena per fornire servizi INSTC
Secondo il media nazionale del Kazakistan Temir Zholy, per il corridoio nord-sud del Caspio, sarà designato un operatore logistico unico.
Il rapporto afferma che “Nell’ambito della 27a fiera internazionale dei servizi di trasporto e logistica TransRussia 2023, è stato firmato un memorandum tra KTZ Express, RZD Logistics ed il Centro di trasporto e Logistica del Turkmenistan per la costituzione di una joint venture (JV) destinata allo sviluppo dei trasporti. L’obiettivo della joint venture sarà la creazione di un operatore logistico unico sulla rotta orientale del corridoio di trasporto internazionale Nord-Sud.
L’accordo è stato firmato da Kairat Utyapov, direttore generale di KTZ Express, Dmitry Murev, direttore generale di RZD Logistics, e Merdan Byashimov, direttore generale del Centro di trasporto e logistica del Turkmenistan.
KTZ Express è un operatore logistico del Kazakistan, mentre RZD Logistics è l’operatore logistico delle ferrovie russe.
Le parti hanno concordato di unire le loro competenze per poter offrire tariffe competitive e trasporto senza soluzione di continuità di merci da e per Kazakistan, Russia, Turkmenistan e, altrettanto, da e per Iran, India, Paesi del Medio Oriente e regione Asia-Pacifico, con la partecipazione di Aksaraiskaya, Ozinki, Bolashak, Inche-Burun, Serakhs.
La compagnia di trasporti nazionale del Turkmenistan ha sottolineato che il corridoio Nord-Sud per il Kazakistan è uno dei principali punti di crescita nello sviluppo dei trasporti e dei legami economici con l’Iran e l’India. Secondo gli spedizionieri kazaki, gli ovvi vantaggi di questo corridoio terrestre attraverso il territorio del Kazakistan sono l’alta velocità di consegna delle merci ed il trasporto in tutte le stagioni.